- Oggetto:
Elementi di anatomia veterinaria II
- Oggetto:
Principles of veterinary anatomy II
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVE0201
- Docenti
- Francesco Ferrini (Affidamento interno)
Laura Lossi (Affidamento interno)
Chiara Salio (Responsabile) - Corso di studio
- [2502L31] TECNICHE DI ASSISTENZA VETERINARIA
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- VET/01 - anatomia degli animali domestici
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Parzialmente obbligatoria per le attività esercitative (50%)
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Per poter frequentare in modo proficuo i moduli dell’insegnamento SVE0201 e comprenderne i contenuti risultano prerequisiti nozioni di anatomia e fisiologia delle specie trattate nell’ambito del primo anno del CdS.
To attend modules of the SVE0201 course and understand its contents, notions of anatomy and physiology of the species covered in the first year are prerequisites.
- Propedeutico a
- L’insegnamento SVE0201 è propedeutico al CM SVE0202 Fisiologia, comportamento e benessere del cavallo, delle specie non convenzionali e degli animali da laboratorio.
The SVE00201 course is preparatory to the CM SVE0202 Physiology, behaviour and well-being of horse, non-conventional species and laboratory animals.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obbiettivi formativi dell’insegnamento risultano coerenti con quelli del CdS fornendo conoscenze e competenze essenziali per il profilo professionale in uscita, ovvero l’Assistente tecnico veterinario. Conoscenze di base sull'organizzazione anatomica di cavallo, specie non convenzionali ed animali da laboratorio risultano infatti strumenti imprescindibili per coadiuvare il Medico Veterinario nella gestione degli animali in condizioni non fisiologiche.
L’insegnamento si colloca nelle aree di apprendimento organizzazione morfofunzionale del cavallo, degli animali non convenzionali, degli animali da laboratorio, assistenza medica e chirurgica veterinaria, definite negli obbiettivi formativi del CdS. Contribuisce inoltre all’erogazione di competenze trasversali.
Per quanto riguarda le aree di apprendimento, l’insegnamento fornisce conoscenze e competenze relative all’organizzazione anatomica, con particolare riferimento alle differenze di specie più rilevanti.
Per quanto riguarda le aree di assistenza medica e chirurgica, l’insegnamento fornisce conoscenze e competenze relativamente ai principali accessi venosi, linfonodi di interesse clinico e chirurgico, ed elementi anatomici utili alla somministrazione di farmaci. Tali nozioni risultano fondamentali per supportare in modo responsabile e consapevole il Medico Veterinario nell’espletamento delle prestazioni cliniche. Queste ultime capacità concorrono anche al conseguimento di obbiettivi trasversali che riguardano la corretta gestione e manipolazione delle varie specie animali.
The teaching educational objectives are consistent with those of the Course, providing essential knowledge and skills for the outgoing professional profile, i.e. Veterinary Technical Assistant. Basic knowledge on the anatomical organization of the horse, non-conventional species and laboratory animals is essential tool to assist the Veterinary in the management of animals in non-physiological conditions.
The teaching falls within learning areas concerning the morphofunctional organization of the horse, non-conventional species and laboratory animals, veterinary medical and surgical assistance, which are defined in the training objectives of the Course. It also contributes to the provision of transversal skills.
Regarding the learning areas, the teaching provides knowledge and skills on the anatomical organization, with reference to the most relevant species differences.
Regarding the learning area of medical and surgical assistance, the teaching provides knowledge and skills on the main venous accesses, lymph nodes of clinical and surgical interest, and anatomical elements useful for the administration of drugs. These notions are fundamental to responsibly and consciously support the Veterinary in carrying out clinical services. These skills also contribute to the achievement of transversal objectives which concern the correct management and manipulation of animals.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Sono attese la conoscenza e la comprensione delle principali caratteristiche anatomiche di cavallo, animali non convenzionali e specie di laboratorio. Tali conoscenze dovranno essere applicate all'osservazione e al riconoscimento di organi e apparati trattati nell’insegnamento. Le conoscenze riguarderanno altresì la correlazione di aspetti anatomici microscopici con quelli macroscopici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I risultati attesi comprendono l'acquisizione delle conoscenze erogate nell'ambito dei MD dell'insegnamento. In modo particolare:
- la capacità di descrivere organi e/o apparati delle specie studiate nell'insegnamento
- la capacità di utilizzare una corretta terminologia anatomica per interpretazione di referti e comunicazione con il Medico Veterinario.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno di procedere in autonomia:
- a riconoscere e saper descrivere le principali caratteristiche anatomiche di cavallo, specie non convenzionali, animali da laboratorio
- a capire ed illustrare le differenze e/o somiglianze anatomiche tra le diverse specie trattate nell’insegnamento
- a utilizzare la corretta terminologia anatomica necessaria per comunicare i risultati di una osservazione anatomica.
Abilità comunicative
Sarà sviluppata ed accertata in sede di esame l’acquisizione di una corretta terminologia anatomica coerente con le discipline dell’insegnamento, integrando criticamente le nozioni teoriche e quelle pratiche.
Capacità di apprendimento
Oltre all’acquisizione delle conoscenze anatomiche, lo studio dei rapporti tra gli organi potenzia le capacità dello studente/studentessa di visualizzare gli oggetti nello spazio e di interpretare correttamente immagini bidimensionali di oggetti tridimensionali.
Knowledge and understanding
The teaching is expected to provide knowledge and understanding of the main anatomical features of the horse, non-conventional species and laboratory animals. This knowledge will be applied to the observation and identification of the organs and systems studied during the teaching.
The knowledge will also concern the correlation of microscopic anatomical aspects with macroscopic ones.
Applying knowledge and understanding
The acquisition of knowledge provided during the teaching will implement:
- the ability to describe organs and/or systems of the species studied during the teaching
- the ability to use the correct anatomical terminology for interpretation of reports and communication with the Veterinary
Autonomy of judgement
The knowledge and skills acquired will allow to proceed independently:
- to recognize and describe the main anatomical features of the horse, non-conventional species and laboratory animals
- to understand and illustrate the anatomical differences and/or similarities between the species studied during the teaching
- to use correct anatomical terminology, necessary to communicate the results of an anatomical observation.
Communication skills
The ability to communicate the knowledge acquired during the teaching, with a correct anatomical terminology and a correlation between theoretical and practical notions will be verified during the exam.
Learning ability
In addition to the acquisition of anatomical knowledge, the study of the relationship between organs enhances the student's ability to visualize objects in the space and to correctly interpret two-dimensional images of three-dimensional objects.
- Oggetto:
Programma
MD Anatomia del Cavallo
Studio delle principali caratteristiche anatomiche del cavallo con particolare riferimento alla loro applicazione nelle attività di assistenza al Medico Veterinario.
Gli aspetti anatomici che caratterizzano il cavallo saranno studiati in riferimento alle principali regioni anatomiche, e in particolare:
- Testa: elementi di anatomia topografica, richiami di osteologia, vasi e linfonodi rilevanti dal punto di vista pratico, le cavità nasali e paranasali, la cavità buccale, le tasche gutturali.
- Collo: elementi di anatomia topografica e di osteologia, accessi venosi, topografia degli organi dello spazio viscerale del collo.
- Torace: elementi di anatomia topografica e di osteologia, topografia degli organi toracici e rapporto con il diaframma.
- Addome/cavità pelvica: elementi di anatomia topografica e di osteologia, topografia degli organi addomino-pelvici, peculiarità relative all’apparato gastroenterico e urogenitale.
- Gli arti: elementi di anatomia topografica e di osteologia, appiombi e angoli articolari, principali tendini, legamenti e annessi muscolari, principali vasi e nervi di interesse pratico, lo zoccolo.
MD Anatomia delle specie non convenzionali
Studio delle principali caratteristiche anatomiche e funzionali di alcune specie non convenzionali delle classi di Anfibi, Rettili, Uccelli. In particolare verranno trattati i seguenti argomenti:
- Osteologia, artrologia e miologia: descrizione di scheletro, articolazioni e principali muscoli.
- Apparati: circolatorio; respiratorio; digerente; urinario; genitale; tegumentario.
- Sistema nervoso e organi di senso; termoregolazione.
-Cenni di classificazione.
MD Anatomia degli animali da laboratorio
- Studio delle principali caratteristiche anatomiche e istologiche di Roditori, Lagomorfi, suino e furetto.
- Organizzazione dello scheletro, caratteristiche anatomiche degli apparati digerente, respiratorio, endocrino, urinario, genitale, tegumentario, nervoso, organi di senso di topo, ratto, criceto, cavia, gerbillo, coniglio, suino e furetto.
- Aspetti legati alla riproduzione, condizioni ideali per la stabulazione, per la manipolazione, per il benessere animale, riconoscimento del dolore.
MD Anatomy of the horse
Study of the main anatomical features of the horse with particular attention to their application in the activities of assistance to the veterinarian.
The anatomical features that characterize the horse will be studied in reference to the main anatomical regions, and in particular:
- Head: elements of topographical anatomy and osteology, vessels and lymph nodes relevant from a practical point of view, nasal and paranasal cavities, buccal cavity, guttural pouches.
- Neck: elements of topographical anatomy and osteology, venous access, topography of the organs of the visceral space of the neck.
- Thorax: elements of topographical anatomy and osteology, topography of the thoracic organs and relationship with the diaphragm.
- Abdomen/pelvic cavity: elements of topographical anatomy and osteology, topography of the abdominopelvic organs, peculiarities related to the gastrointestinal and urogenital system.
- The limbs: elements of topographical anatomy and osteology, conformation and joints angles, main tendons, ligaments, synovial bursa, tendon sheaths, main vessels and nerves of practical interest, the hoof.
MD Anatomy of non-conventional species
Study of the main anatomical characteristics of some non-conventional species of the classes of Amphibians, Reptiles, Birds. In particular, the following topics will be covered:
- Osteology, arthrology and myology: description of the skeleton, joints and main muscles.
- Circulatory, respiratory, digestive, urinary, genital and integumentary systems.
- Nervous system and sense organs; thermoregulation.
- Classification.
MD Anatomy of laboratory animals
- Study of the main anatomical and histological characteristics of rodents, lagomorphs, pig and ferrest.
- Organization of the skeleton, anatomical characteristics of the digestive, respiratory, endocrine, urinary, genital, integumentary, nervous system, sense organs of mice, rats, hamsters, guinea pigs, gerbils, rabbits, pigs and ferrets.
- Aspects related to reproduction, ideal conditions for animal housing, handing, animal welfare, recognition of pain.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è articolato in n. 3 moduli didattici per un totale di 5 CFU corrispondenti a 60 h di didattica (teorica + pratica). La frequenza alle attività didattiche esercitative è obbligatoria nella misura del 50%. I/le docenti accerteranno la presenza mediante firma. Più nel dettaglio le ore di attività didattica sono così articolate:
- MD Anatomia del cavallo: 8 h di lezione teorica + 4 h di esercitazioni pratiche
- MD Anatomia delle specie non convenzionali: 16 h di lezione teorica + 8 h di esercitazioni pratiche
- MD Anatomia degli animali da laboratorio: 16 h di lezione teorica + 8 h di esercitazioni pratiche
Le lezioni teoriche vengono svolte in aula con il supporto di presentazioni PPT. Le attività esercitative sono nella maggior parte dei casi organizzate a gruppi e così organizzate:
MD Anatomia del cavallo:
- esercitazione di osteologia a gruppi per lo studio dello scheletro del cavallo e sviluppo di capacità di riconoscere e descrivere segmenti ossei (2h)
- esercitazione in sala settoria per lo studio dell’arto e della testa del cavallo attraverso la palpazione, dissezione e osservazione di preparati anatomici (2h)
MD Anatomia delle specie non convenzionali:
- esercitazione di istologia e anatomia microscopica a gruppi svolta in laboratorio microscopi singoli: osservazione di vetrini istologici di alcuni organi di Anfibi, Rettili e Uccelli con riconoscimento di cellule e tessuti (2h)
- esercitazione di osteologia a gruppi svolta in sala ossa: osservazione e descrizione di alcune ossa e scheletri di Anfibi, Rettili, Uccelli (2h)
- esercitazione di anatomia macroscopica a gruppi in Sala Settoria di Anatomia normale: dissezione di un uccello da parte di studentesse/studenti con riconoscimento di organi e apparati (2h)
- incontro con un esperto di Rettili, esercitazione collettiva (2h).
MD Anatomia degli animali da laboratorio:
- esercitazione di istologia e anatomia microscopica a gruppi in aula microscopi singoli con osservazione di preparati istologici dei principali organi delle specie trattate (3h)
- esercitazione di anatomia macroscopica a gruppi in Sala Settoria di Anatomia animale con dissezione di un suino e/o coniglio per riconoscimento di organi e apparati (3h)
- esercitazione di anatomia macroscopica a gruppi in Sala Settoria di Anatomia animale con dissezione di un topo per riconoscimento di organi e apparati (2h).
Il materiale didattico relativo a lezioni/esercitazioni (slides, approfondimenti, test di autovalutazione) è disponibile sulla piattaforma Moodle. Nella sezione materiale didattico della presente scheda sono segnalati testi per l’approfondimento di alcuni argomenti.
The teaching is divided in three modules for a total of 5 credits corresponding to 60 hours of teaching (theoretical lessons + practical activities). Attendance at the practical activities is mandatory at least 50%. The teachers will verify attendance by signature.
More in detail, the hours of teaching are structured as follows:
- MD Anatomy of the horse: 8 h of theoretical lessons + 4 h of practical activities
- MD Anatomy of non-conventional species: 16 h of theoretical lessons + 8 h of practical activities
- MD Anatomy of laboratory animals: 16 h of theoretical lessons + 8 h of practical activities.
Theoretical lessons are carried out in classroom with the support of PPT presentations. Practical activities are in groups and they are organized as follows:
MD Anatomy of the horse
- osteology activity in group, for the study of the horse skeleton and development of the ability to recognize and describe bone segments (2h)
- anatomy dissection, in groups, for the study of the horse's limb and head through palpation, dissection and observation of anatomical preparations (2h)
MD Anatomy of non-conventional species
- histology and microscopic anatomy activity, in groups, carried out in the laboratory of optical microscopy: observation of histological slides of Amphibians, Reptiles, Birds with recognition of cells and tissues (2h)
- osteology activity, in groups, carried out in the Osteology laboratory: observation, description and recognition of some bones and/or skeletons of Amphibians, Reptiles, Birds (2h)
- anatomy dissection, in groups: dissection of a bird, made by students, with recognition and description of muscles, joints, organs and systems (2h)
- meeting with a herpetologist (2h).
MD Anatomy of laboratory animals
- histology and microscopic anatomy, in groups, in the microscope laboratory: observation of histological preparations of the main species studied (3h)
- macroscopic anatomy, in groups, in the Animal dissection room: dissection of a pig and/or rabbit for recognition of organs and systems (3h)
- macroscopic anatomy, in groups, in the Animal dissection room: dissection of a mouse for recognition of organs and systems (2h).
The teaching material relating to lessons/practical activities (slides, insights, self-assessment tests) is available on the Moodle platform. Text for in-depth study of some topics are also suggested in the educational material section.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Coerentemente con la necessità di accertare le conoscenze acquisite e descritte nei risultati attesi, l'esame del Corso Integrato consiste in una prova scritta sotto forma di quiz con domande di tipo diverso (a risposta multipla con e senza immagini, a risposta breve, a corrispondenza, vero/falso, a risposta aperta), erogate sulla pagina Moodle dell'insegnamento e sostenute nel laboratorio informatico del Dipartimento.
Il quiz consiste di 31 domande con una durata di 40 minuti. Le domande sono suddivise in base al numero di crediti dei tre moduli:
MD Anatomia del cavallo: 7 domande
MD Anatomia delle specie non convenzionali: 12 domande
MD Anatomia degli animali da laboratorio: 12 domande
Sono previste penalità in caso di risposta sbagliata nelle domande a scelta multipla. Il voto finale dell'insegnamento è dato dal punteggio totale ottenuto nel quiz. L'esame si considera superato con un punteggio minimo di 18/30.
Non sono previsti esoneri.
Consistent with the need to ascertain knowledge and skills described in the expected results, the exam of this course consists of a written test (quiz) with different types of questions (multiple choice with or without images, short answer, correspondence, true/false, open-ended questions) delivered on the Moodle platform and taken in the Department's computer laboratory. The test consists of 31 questions and has a duration of 40 minutes.
The questions are divided according to the credits of the three modules:
MD Anatomy of the horse: 7 questions
MD Anatomy of non-conventional species: 12 questions
MD Anatomy of laboratory animals: 12 questions
There are penalties for wrong answers in multiple choice questions. The final grade of the course is given by the total score obtained in the quiz. The exam is passed with a minimum score of 18/30.
There are no exemptions.
- Oggetto:
Attività di supporto
I/le docenti sono disponibili al ricevimento previo appuntamento da concordarsi via mail.
Gli/le studenti/esse lavoratori/trici possono contattare i/le docenti per informazioni relative all’insegnamento.
Gli/le studenti/esse con disabilità e/o DSA possono contattare i/le docenti per informazioni specifiche relative al materiale didattico e alle modalità d'esame e trovano informazioni utili al seguente link:
The teachers are available for support by appointment to be agreed via email.
Working students are invited to contact the teachers for any teaching-related needs.
For any disability or learning disorders, personalized exam methods are envisaged and agreed with the teachers (e.g. additional time, use of conceptual maps, evaluation of the content rather than the form).
Useful information can also be found at the following link:
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Anatomia applicata e topografia regionale veterinaria
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- Merighi Adalberto
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Anatomia degli animali domestici. Testo-atlante a colori
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Piccin
- Autore:
- Konig, Liebich
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Roditori e piccoli mammiferi
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Utet
- Autore:
- Gabrisch, Zwart
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Moduli didattici
- Anatomia degli animali da laboratorio (SVE0201C)
- Anatomia del cavallo (SVE0201A)
- Anatomia delle specie non convenzionali (SVE0201B)
- Oggetto: