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Oggetto:

Farmacologia e analisi dei dati

Oggetto:

Pharmacology and Data Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SVE0206
Docenti
Ugo Ala (Esercitatore)
Mario Giacobini (Affidamento interno)
Paola Badino (Affidamento interno)
Rosangela Odore (Affidamento interno)
Cristina Vercelli (Affidamento interno)
Corso di studio
[2502L31] TECNICHE DI ASSISTENZA VETERINARIA
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A - Di base, B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
VET/07 - farmacologia e tossicologia veterinaria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Parzialmente obbligatoria per le attività esercitative (50%)
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Per poter frequentare in modo proficuo i moduli dell’insegnamento e comprenderne i contenuti risultano prerequisiti nozioni di anatomia e fisiologia delle specie trattate nell’ambito del CdS, nozioni di biochimica, principi di microbiologia e parassitologia veterinaria, nozioni matematiche di base.
Esame propedeutico:
SVE0197 CM Fisiologia, comportamento e benessere del cane e del gatto
L’insegnamento è propedeutico a:
L’insegnamento SVE0106 è propedeutico al tirocinio del II anno, al CM SVE0209 Gestione dell’area medica veterinaria, al CM SVE0210 Gestione dell’area chirurgica veterinaria

In order to be able to follow the lectures and to fully understand the contents, students must have fundamentals notions of basic mathematics, veterinary anatomy and physiology, biochemistry, veterinary microbiology and parasitology
Propaedeutic exam: Physiology, behavior and welfare of dogs and cats
The course is propaedeutic for:
Practical training of the second year, CM SVE0209 and CM SVE0210

Propedeutico a
SVE0209, SVE0210
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obbiettivi formativi dell’insegnamento risultano coerenti con quelli del CdS fornendo conoscenze e competenze essenziali per il profilo professionale in uscita, ovvero l’Assistente tecnico veterinario. I principi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria, l’uso prudente e la gestione del farmaco, limitatamente agli aspetti di pertinenza dell’assistente tecnico, risultano infatti strumenti imprescindibili per coadiuvare il Medico Veterinario nella gestione degli animali in condizioni fisiologiche e patologiche.

L’insegnamento si colloca nelle aree di apprendimento Biosicurezza veterinaria, Assistenza medica e chirurgica veterinaria e Comprensione di fenomeni biologici, definite negli obbiettivi formativi del CdS. Contribuisce inoltre all’erogazione di competenze trasversali.

Per quanto riguarda l’area di apprendimento della Biosicurezza Veterinaria, l’insegnamento concorre a fornire conoscenze circa l’azione di composti ad azione biocida utilizzabili per la sanificazione degli ambienti, i fattori di rischio associati allo sviluppo e diffusione dell’antibiotico-resistenza in ambiente nosocomiale e competenze per la corretta gestione e detenzione del farmaco nell’ambito delle strutture adibite all’allevamento e cura degli animali

Relativamente all’area medica e chirurgica, l’insegnamento fornisce conoscenze e competenze relativamente alle principali classi di farmaci utilizzati nella clinica degli animali da affezione, il calcolo del dosaggio e la somministrazione dei farmaci. Vengono inoltre forniti elementi conoscitivi circa le sostanze che più frequentemente sono all’origine di avvelenamenti accidentali o dolosi negli animali da compagnia. Tali nozioni risultano fondamentali per supportare in modo responsabile e consapevole il Medico Veterinario nell’espletamento delle prestazioni cliniche.

Con riferimento all’area di comprensione dei fenomeni biologici, l’insegnamento fornisce conoscenze e competenze sia nell’organizzazione e gestione di dati, da quelli di ambito clinico a quelli relativi alla gestione di una struttura medico-veterinaria, sia nella loro analisi mediante l’applicazione di approcci statistici. Queste ultime capacità concorrono anche al conseguimento di obbiettivi trasversali che riguardano il corretto utilizzo e interpretazione del metodo scientifico sperimentale.

Principles of Veterinary Pharmacology and Toxicology and prudent use of drugs represent crucial aspects to assist veterinary surgeons in managing healthy and sick animals.

As defined within the learning objectives of the Degree Course, the present course matches with different learning areas: Veterinary Biosecurity, Medical and Surgical Assistance, Comprehension of biological phenomena, soft skills.

Veterinary Biosecurity: the course provides insights into biocides used for environment sanitation, risk factors associated with antibiotic resistance, safe management of veterinary drugs

Medical and Surgical Assistance: the course provides knowledge and competences dealing with the main classes of drugs used in small animal clinics, dosage calculation, drug administration, the main xenobiotics responsible of intoxications of domestic animals

Comprehension of biological phenomena: the course provides knowledge and competences dealing with organization, management and analysis of data using different statistical approaches. These competences are functional to acquire expertise in the use and interpretation of the experimental scientific approach.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Sono attese la conoscenza e la comprensione dei principi di Farmacologia e Tossicologia generale che regolano la cinetica e la dinamica dei farmaci e delle sostanze tossiche di interesse per le specie di riferimento. Tali conoscenze dovranno essere applicate per lo studio e la comprensione delle caratteristiche delle principali classi di farmaci e xenobiotici trattati nell’insegnamento. Le conoscenze riguarderanno altresì la normativa vigente inerente il farmaco veterinario. Rientrano  infine tra le conoscenze attese  l'acquisizione di nozioni fondamentali di statistica e informatica necessarie per la gestione di dati e la loro analisi statistica nel campo della Medicina Veterinaria, nel quadro dell'applicazione del metodo scientifico sperimentale.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

I risultati attesi comprendono, oltre all'acquisizione delle conoscenze erogate nell'ambito dei MD dell'insegnamento, l'acquisizione di competenze coerenti con quelle associate al profilo professionale in uscita alcune delle quali elencate nel Portfolio. In modo particolare:

  • la capacità di eseguire il calcolo per il dosaggio dei medicinali veterinari (acquisita in seguito ad esercitazione pratica)
  • la capacità di somministrare i farmaci nel rispetto del benessere animale (acquisita in seguito ad esercitazione pratica negli skill labs)
  • la capacità di applicare le conoscenze relative all’antibiotico-resistenza nella gestione degli animali e dei farmaci per prevenire il fenomeno (acquisita in seguito ad esercitazione pratica)
  • la capacità di gestire (approvvigionamento, utilizzo e detenzione) i medicinali veterinari negli stabilimenti di detenzione e cura degli animali da affezione in base a quanto previsto dalla normativa vigente (acquisita in seguito a superamento dell’esame finale di profitto)
  • la capacità di redigere ed inviare una segnalazione di farmacovigilanza
  • la capacità di identificazione degli strumenti informatici necessari per gestire in modo logico e funzionale dati clinici e gestionali
  • la capacità di descrivere il disegno sperimentale e il quadro statistico delineato da uno studio in esame, scegliendo e applicando il test statistico più adatto per l'analisi inferenziale scelta

 

Autonomia di giudizio

Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno di procedere in autonomia:

  • a leggere, capire e valutare criticamente i foglietti illustrativi dei medicinali veterinari
  • ad accedere alle fonti legislative inerenti il farmaco veterinario
  • ad esercitare le funzioni associate al profilo professionale in collaborazione con altri professionisti nel rispetto della normativa vigente, della salute e del benessere degli animali, della sicurezza per gli operatori e per l’ambiente
  • a discriminare gli strumenti di gestione e analisi dati più idonei per il caso in studio
  • a discutere i risultati ottenuti dall'analisi statistica di dati elaborati

Abilità comunicative

Sarà sviluppata ed accertata in sede di esame la capacità di comunicare le conoscenze acquisite con una terminologia tecnico-scientifica coerente con le discipline dell’insegnamento

Capacità di apprendimento

Alcune metodologie didattiche utilizzate (vedi oltre) favoriranno l’acquisizione non solo delle conoscenze attese ma anche del metodo per accedere a fonti legislative/bibliografiche che risultano imprescindibili per il proseguito degli studi e per l’aggiornamento continuo post-laurea.

Knowledge and understanding

Knowledge and understanding of principles of general Pharmacology and Toxicology (kinetics and dynamics of drugs and xenobiotics). Knowledge will be applied for studying the characteristics of the main classes of veterinary drugs and poisons. Students are expected to acquire knowledge on pending  legislation referred to veterinary drugs, fundamentals in statistics and informatics to be applied as scientific method in the field of veterinary sciences

Applying knowledge and understanding

Expected learning outcomes include, besides knowledge of the topics treated during the whole integrated course, the acquisition of specific competences among which those listed in the "Portfolio". More in detail:

  • To calculate a drug dosage for a patient (the competence can be acquired upon successful participation to practicals);
  • To administer veterinary drugs while ensuring animal welfare (the competence can be acquired upon successful participation to practicals in the clinical skill labs);
  • To prevent antibiotic resistance in nosocomial environment (the competence can be acquired upon successful participation to practicals);
  • To correctly manage veterinary drugs in a clinical establishment
  • To be able to download the Report Form from the appropriate website and to fill up a pharmacovigilance report (the competence can be acquired upon successful participation to practicals);
  • To identify informatic tools to manage clinical data
  • To be able to draw the statistical framework useful to study the phenomenon under investigation, by choosing and applying the statistical test more adequate for the selected statistical analysis (the competence can be acquired after passing the exam)
  • To use of scientific terminology appropriate for the topics of the whole course and the ability to adequately communicate knowledge (the competence is evaluated during the final oral exam).

Making judgements

The acquired competences will enable students to:

  • Critically read and understand the summary of drug characteristics of veterinary drugs
  • Consult the main sources of national and international legislation related to veterinary drugs
  • Practice in collaboration with veterinary surgeons by taking into account national and international legislation, animal health and welfare, user and environmental safety
  • Discuss the results of a statistical analysis
  • Discriminate tools for data analysis and management

Communication skills

Among expected outcomes is the use of scientific terminology appropriate for the topics covered during the course and the ability to adequately communicate knowledge (the competence is evaluated during the final oral exam)

Learning skills

Some didactic methods used in the course (see next section) will develop the ability to access main scientific literature and legislative sources

 

Oggetto:

Programma

MD Elementi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria: 40 h di lezione teorica + 20 h di esercitazioni pratiche

Parte generale: definizione di Farmacologia, farmaco, medicinale, farmacocinetica, farmacodinamica, farmacognosia, farmacia, farmacoterapia, chemioterapia. Vie di somministrazione di farmaci. Assorbimento e passaggio di membrana dei farmaci: filtrazione, diffusione semplice, diffusione facilitata, trasporto attivo, pinocitosi, fagocitosi. Legame farmaco-proteico, distribuzione tissutale, ridistribuzione. Circoli di riassorbimento. Biotrasformazioni dei farmaci, induzione ed inibizione enzimatica. Meccanismi di eliminazione dei farmaci. Farmacodinamica: interazione farmaco-recettore, meccanismi d'azione dei farmaci. Interazione tra farmaci: antagonismo, sinergismo antidotismo, interazioni farmacocinetiche. Abnorme risposta ai farmaci: farmacoallergia, idiosincrasia, farmacotolleranza (tachifilassi e bradi filassi). Principi di farmaco resistenza ed antibiotico resistenza. Principali formulazioni farmaceutiche utilizzate per la somministrazione di farmaci negli animali da affezione. Principi di tossicologia generale (tossicità acuta e cronica, dose letale) e fonti di intossicazione.

Parte speciale: Riferimenti legislativi inerenti il farmaco veterinario. Caratteristiche delle principali famiglie di farmaci utilizzati nella clinica degli animali da affezione. Biocidi usati per la sanificazione ambientale. Fonti di intossicazione, tossicocinetica e tossicodinamica di alcuni xenobiotici e piante tossiche di particolare interesse per gli animali da affezione.

MD Metodi di analisi dei dati veterinari: 20 h di lezione teorica +  10 h di lezione teorica con applicazioni pratiche + 10 h di esercitazioni pratiche

Creazione e utilizzo di basi di dati relazionali. Statistica inferenziale: teorema del limite centrale e test a confutazione di ipotesi,  errore standard, intervalli di confidenza, disegni sperimentali, metodi di campionamento, test per differenze tra medie di due gruppi indipendenti (t-test, Wilcoxon) e dipendenti (t-test e Wilcoxon per dati appaiati),  test per differenze tra medie di più di due gruppi (analisi della varianza ad un fattore, test ANOVA), correlazione di Pearson e Spearman. Cenni a modelli a rete di fenomeni biologici e introduzione all'apprendimento automatico e al problem solving.

Elements of Veterinary Pharmacology and Toxicology: 40 h di theory + 20 h di practical works:

Definition of Pharmacology, Drug, Pharmacokinetics, Pharmacodynamics, Pharmacy, Pharmacotherapy, Chemotherapy. Routes of administration, absorption, passage of drugs across cell membranes, drug-protein binding, tissue distribution, re-distribution. Enterohepatic and renal recirculation. Drug metabolism, enzymatic induction and inhibition. Drug excretion. Pharmacodynamics: drug-receptor interaction, drug mechanisms of action. Drug-drug interaction: antagonism, synergism, antidotism, pharmacokinetic interactions. Unusual drug response. Doses in toxicology, acute and chronic intoxication. Principles of drug resistance and antibiotic resistance. Legislation on veterinary drugs. Pharmacovigilance and pharmacosurveillance. Characteristics of main classes of veterinary drugs used in small animal clinics and the horse. Biocides used in small animal clinics. Toxic compounds for small animal and equine species.

Analysis of Veterinary data: 20 h theory +  10 h di theoretical/practical sessions + 10 h practical works

Creation and use of databases: information retrieval from flat and relational databases.
Inferential statistics: central limit theorem and statistical hypothesis testing, standard error, confidence intervals, experimental design, sampling methods, tests for two paired and unpaired samples (t-test and Wilcoxon), tests for more than two samples (one factor analysis of variance, ANOVA test), Pearson and Sperman correlation tests. Introduction to automatic learning and problem-solving.

 

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento è articolato in n 2 moduli didattici per un totale di 10 CFU corrispondenti a 100 h di didattica (teorica + pratica). La frequenza alle attività didattiche esercitative è obbligatoria nella misura del 50%. I/le docenti accerteranno la presenza mediante firma. Più nel dettaglio le ore di attività didattica sono così articolate:

  • MD Elementi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria: 40 h di lezione teorica + 20 h di esercitazioni pratiche
  • MD Metodi di analisi dei dati veterinari: 20 h di lezione teorica + 10 h di lezione teorica con applicazioni pratiche + 10 h di esercitazioni pratiche

Le lezioni teoriche vengono svolte in aula con il supporto di presentazioni PPT. Durante le lezioni teoriche viene dedicato spazio alla discussione interattiva (question time) nonché al consolidamento di alcune conoscenze mediante test di autovalutazione (kahoot, socrative, ecc)

Le attività esercitative e le lezioni teoriche con applicazioni pratiche sono nella maggior parte dei casi organizzate a gruppi ed improntate allo sviluppo delle competenze o manualità attese. Risultano così organizzate:

MD Elementi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria:

  • esercitazione a gruppi svolta in laboratorio informatico per il calcolo di alcuni parametri farmacocinetici (2 h) e discussione interattiva con i/le docenti
  • esercitazione a gruppi svolta in laboratorio informatico per il calcolo del dosaggio di medicinali veterinari (2 h)
  • esercitazione a gruppi svolta negli skill labs per la somministrazione di medicinali veterinari (3 h)
  • esercitazione inerente l’antibiotico-resistenza: individuazione di alcuni fattori di rischio, interpretazione di un antibiogramma (3 h)
  • esercitazione a gruppi svolta in laboratorio chimico per allestimento di diluizioni e semplici forme farmaceutiche ad uso topico (3 h)
  • esercitazione a gruppi svolta in laboratorio informatico per la compilazione ed invio di una segnalazione farmacovigilanza (2 h),
  • esercitazione a gruppi svolta in aula inerente la farmacosorveglianza: gestione scorte, registri e cessione dei farmaci (3 h)
  • esercitazione a gruppi svolta in aula per l’individuazione di piante tossiche (2 h)

MD Metodi di analisi dei dati veterinari:

  • lezioni teoriche con l’utilizzo di strumenti software svolte a gruppi in laboratorio informatico (10 h)
  • esercitazioni svolte a gruppi in laboratorio informatico (esercizi pratici relativi alle nozioni teoriche svolte in aula) (10 h)

Il materiale didattico relativo a lezioni/esercitativo (slides, riferimenti legislativi) è disponibile sulla piattaforma Moodle. Nella sezione materiale didattico della presente scheda sono segnalati testo per l’approfondimento di alcuni argomenti

The course structure consists of 2 didactic modules for a total of 10 ECTS (100 hours). Attendance is mandatory for at least 50% of practical sessions. Didactic modules are organized as follows:

  • Elements of Veterinary Pharmacology and Toxicology: 40 h di theory + 20 h di practical works:
  • Analysis of Veterinary data: 20 h theory + 10 h di theoretical/practical sessions + 10 h practical works

Theoretical lessons are performed with the aid of slides (PPT format). Interactive sessions (question time) and formative assessment (i.e. Socrative, Kahoot) will be dedicated to developing student understanding and to provide them on-going feedback about their learning process

Traditional frontal lessons will be integrated by practical works (groups of students and/or collective) in labs:

  • calculation of pharmacokinetic parameters (2 hours, groups of students),
  • calculation of drug dosage (2 h, groups of students),
  • administration of drugs (simulation in clinical skill labs, 3 hours, groups of students)
  • antibiotic resistance and interpretation of laboratory analysis (3 hours)
  • pharmacy (3 h, groups of students),
  • pharmacovigilance (2 hours, groups of students)
  • pharmacosurveillance - electronic drug registers, drug purchase and drug stocking (3 hours, groups of students)
  • identification of toxic plants (2 hours, groups of students)
  • use of software in informatic labs (10 hours, collective sessions)
  • practical sessions of statistics and informatic in the informatic labs (10 hours, groups of students)

Slides and didactic materials will be uploaded into the Moodle page of the course. In the present form some in-depth texts are listed

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Coerentemente con la necessità di accertare conoscenze e competenze, l'esame del Corso Integrato consiste in una prova pratica ed un colloquio orale che vengono svolte nella medesima sessione d'esame. La prima è relativa al MD Metodi di analisi dei dati veterinari ed il superamento consente l'accesso al colloquio orale relativo al MD Elementi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria. Il superamento della prima prova resta valido fino alla fine della sessione d’esame (sessione invernale, estiva o autunnale). La valutazione è in trentesimi e il voto finale corrisponde alla media aritmetica delle votazioni conseguite nelle singole prove

Le prove di esame (pratica e orale) sono finalizzate alla verifica delle conoscenze e competenze descritte nei risultati attesi, ivi compresa la capacità di esprimersi con una terminologia tecnico-scientifica appropriata che rientra quindi tra i parametri oggetto di valutazione.

Prova pratica:

La prova pratica consiste nella soluzione all'elaboratore di un problema di gestione e analisi statistica di dati simile a quelli svolti durante i laboratori del MD Metodi di analisi dei dati veterinari. La discussione con il docente della soluzione proposta dallo/a studente/studentessa viene ampliata ad altri argomenti del programma al fine di verificare l'acquisizione di tutte le competenze richieste e le abilità comunicative. La valutazione consiste in un voto in trentesimi. Costituiscono criteri di valutazione: la capacità di utilizzo degli strumenti informatici di gestione e analisi dati, la competenza e autonomia nel descrivere e discutere uno studio statistico all’interno del metodo scientifico sperimentale.

Colloquio orale:

Il colloquio orale relativo al MD Elementi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria prevede per coloro che non abbiano sostenuto l’esonero (vedi oltre) ma che abbiano acquisito le competenze previste per le esercitazioni tre domande: una relativa alla Farmacologia e Tossicologia Generale, una relativa alla Farmacologia e Tossicologia Speciale, una relativa all’accertamento delle competenze da verificare in sede di esame (farmacosorveglianza, farmacovigilanza). La valutazione è espressa in trentesimi. Costituiscono criteri di valutazione: la conoscenza dei temi inerenti gli argomenti trattati durante il modulo, il possesso delle competenze da accertarsi durante l’esame di profitto, la capacità espositiva e l’utilizzo di una corretta terminologia, la capacità di ragionamento ed il pensiero critico. NB Per coloro che siano risultati/e assenti durante le attività pratiche per le quali è prevista l’erogazione di competenze, queste ultime saranno accertate durante l’esame finale di profitto che, pertanto, prevederà un numero aggiuntivo di domande in base alle competenze da accertare.

Esoneri:

E’ prevista la possibilità di sostenere un esonero relativo al MD Elementi di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria. L'esonero è di norma calendarizzato verso la fine del semestre di erogazione del corso integrato.

L’esonero si svolge in modalità scritta e prevede domande chiuse a risposta multipla e almeno 2 domande aperte. La valutazione è in trentesimi. N.B. L’esonero è riservato ai/alle frequentanti rispetto all’AA di riferimento

Il superamento dell’esonero esclude, nel corso della prova orale, la domanda relativa alla parte di Farmacologia e Tossicologia generale. Pertanto, per coloro che avranno superato l’esonero, il colloquio orale prevederà due domande. Il voto dell’esonero avrà validità di 2 anni e concorrerà a determinare il voto finale sotto forma di media aritmetica.

Certificazione delle competenze previste a Portfolio:

Le competenze acquisite da certificare a Portfolio saranno firmate da un/una docente del modulo didattico di riferimento in seguito a superamento dell’esame. Ciò vale anche per le competenze che si acquisiscono durante le esercitazioni pratiche. Farà fede la firma di frequenza rilevata durante le attività esercitative.

In order to assess student knowledge and competences, the final exam of the integrated course consists of a practical and oral test to be held in the same exam session. The practical exam, propaedeutic for the oral exam, is related to the module of Analysis of veterinary data. The evaluation is expressed in thirtieths (threshold 18/30). The final mark is the arithmetic sum of those obtained in the two parts. During the two parts of the exam, students are evaluated according to their ability to efficiently and correctly apply the concepts seen during the course, the practical sessions, and individual learning, by using the correct and appropriate scientific terminology. Passing the Management and statistical analysis test remains valid for the entire exam session.

Practical exam:

The practical test consists in the solution at the computer of a problem involving the management and the statistical analysis of data similar to those seen during the practical sessions. The discussion with the examiners of the proposed solution will be integrated by questions on other topics of the program in order to verify the acquisition of all the required competences. The evaluation consists in a mark over 30 point. Evaluation criteria: ability to use informatic tools for management and analysis of data, ability to describe and discuss a statistical study

Oral exam:

The oral exam covers at least three topics: 1) General Pharmacology/Toxicology or Pharmacy, 2) Special Pharmacology or Toxicology (name, classification, pharmacologic charatcteristics, side effects, therapeutic indications of a drug or family of drugs, toxic compounds), 3) question/questions aimed to assess the acquisition of competences listed in the section of expected results. The evaluation consists in a mark over 30 point. Evaluation criteria: knowledge of the topics covered during the course, level of acquired competences, communication skills and critical thinking. Additional questions will be asked to students that did not attend the practical activities providing competences.

Ongoing evaluation (“esoneri”):

An ongoing test is scheduled for the Pharmacology/Toxicology module. This exam is generally scheduled during the last part of the didactic period.

If passed with a sufficient mark (at least 18/30), the ongoing test exonerates from the question on General Pharmacology and Toxicology at the final exam. As a consequence, students passing the ongoing test and having acquired the expected competences during practicals, will be asked 2 questions at the final exam. The ongoing test is reserved for students attending the course. It is a written test including MCQ and at least 2 open questions.

Certification of competences

Acquired competences will be signed by teachers upon completion of the final exam. For competences acquired during the practicals, teachers will refer to the student attendance list and signatures collected at the beginning of each lesson.

Oggetto:

Attività di supporto

I/le docenti sono disponibili al ricevimento previo appuntamento da concordarsi via mail.

Gli/le studenti/sse lavoratori/trici possono contattare i/le docenti per informazioni relative all’insegnamento

Gli/le studenti/sse con disabilità e/o DSA trovano alcune informazioni utili al seguente link:

https://www.veterinaria.unito.it/do/home.pl/View?doc=/didattica/disabilita_e_disturbi_specifici_apprendimento.html

Su richiesta possono essere svolti ripassi collettivi per migliorare la preparazione dei/lle candidati/e e fornire spiegazioni su argomenti di specifico interesse.

Office hours for students: please contact teachers via email.

Information for students with special needs are available at: https://www.veterinaria.unito.it/do/home.pl/View?doc=/didattica/disabilita_e_disturbi_specifici_apprendimento.html

Upon students' request, in the week before the final examination review sessions are organized with the aim of helping students to consolidate topics they are interested in.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Understanding Pharmacology in Nursing Practice
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Springer
Autore:  
Pauline Hood, Ehsan Khan
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Applied Pharmacology for Veterinary Technicians
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Lisa Martini-Johnson
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tecniche Infermieristiche
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Poletto
Autore:  
Paola Rueca, Matteo Tommasini Degna
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

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Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2024 16:10
Location: https://www.tavet.unito.it/robots.html
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