- Oggetto:
Allevamento e gestione del cavallo, delle specie non convenzionali e degli animali da laboratorio
- Oggetto:
Breeding and management of horses, non-conventional species and laboratory animals
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SVE0203
- Docenti
- Emanuela Valle (Affidamento interno)
Achille Schiavone (Affidamento interno)
Benedetto Sicuro (Responsabile) - Corso di studio
- [2502L31] TECNICHE DI ASSISTENZA VETERINARIA
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- B - Caratterizzante, C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- AGR/18 - nutrizione e alimentazione animale
- Erogazione
- Convenzionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Parzialmente obbligatoria per le attività esercitative (50%)
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si inserisce nell'obiettivo generale del Corso di Laurea in Corso di Laurea in Tecniche di assistenza veterinaria (TAVet), e mira a fornire una conoscenza approfondita relativamente alle tecniche di allevamento e di gestione del cavallo, delle specie non convenzionali e degli animali da laboratorio.
L’insegnamento si colloca nelle aree di apprendimento Organizzazione morfo-funzionale del cavallo, degli animali non convenzionali e da laboratorio, nonché assistenza medica e chirurgica veterinaria, definite negli obiettivi formativi del CdS. Contribuisce inoltre all’erogazione di competenze trasversali.
Nello specifico, l’insegnamento ricade nell’area di apprendimento relativa all’anatomia, alla fisiologia, all’etologia, all’allevamento e alimentazione del cavallo, degli animali non convenzionali e da laboratorio, fornendo competenze circa la capacità di conoscere e riconoscere i bisogni degli animali e gli aspetti legati alla loro manipolazione e gestione, al fine di garantire il benessere animale e la sicurezza dell’operatore.
The teaching is part of the general objective of the Degree Course in Veterinary Assistance Techniques (TAVet) and aims to provide an in-depth knowledge of horse, non-conventional species, and laboratory animals breeding and management techniques.
The teaching falls within the learning areas of Morphological and Functional Organization of the horse, non-conventional animals, and laboratory animals, as well as veterinary medical and surgical assistance, defined in the educational objectives of the Degree Course. It also contributes to the delivery of transversal skills.
Specifically, the teaching falls within the learning area related to the anatomy, physiology, ethology, breeding, and feeding of the horse, non-conventional animals, and laboratory animals, providing skills regarding the ability to know and recognize the needs of the animals and aspects related to their handling and management, in order to ensure animal welfare and operator safety.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Sono attese la conoscenza e la comprensione delle adeguate modalità di allevamento, gestione e i principi base di nutrizione del cavallo, degli animali non convenzionali e da laboratorio.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I risultati attesi comprendono, oltre all'acquisizione delle conoscenze erogate nell'ambito dei MD dell'insegnamento, l'acquisizione di competenze coerenti con quelle associate al profilo professionale in uscita. Nello specifico:
- Raccogliere, valutare, analizzare in modo critico le informazioni relative alla gestione, alimentazione e benessere delle specie oggetto dei MD di insegnamento sia in ambito allevatoriale, ambulatoriale e/o di laboratorio.
- La capacità di valutare e analizzare in modo critico la gestione delle specie in oggetto e fornire indicazioni relative al corretto mantenimento sia in ambito allevatoriale, che ambulatoriale e/o di laboratorio.
- La capacità di formulare e fornire indicazioni circa la corretta alimentazione da seguire sia in ambito allevatoriale, che ambulatoriale e/o di laboratorio relativamente alle specie oggetto dei MD di insegnamento.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno di procedere in autonomia nella pratica professionale.
L'insegnamento permetterà quindi allo/a studente/ssa di interpretare e comprendere lo stato di benessere del cavallo, delle specie non convenzionali e da laboratorio, nonché del loro stato nutrizionale, proponendo soluzioni idonee per risolvere eventuali problematiche gestionali e di salute.Abilità comunicative
Sarà accertata in sede di esame la capacità di comunicare le conoscenze acquisite con una terminologia tecnico-scientifica coerente con le discipline dell’insegnamento.
Capacità di apprendimento
Le metodologie didattiche adottate non solo faciliteranno l'acquisizione delle conoscenze previste, ma forniranno anche gli strumenti necessari per accedere a fonti legislative e bibliografiche. Queste competenze sono fondamentali per il proseguimento degli studi e per un costante aggiornamento professionale post-laurea.
Knowledge and understanding
Students are expected to acquire knowledge and understanding of the appropriate breeding, management, and basic nutritional principles for horses, non-conventional animals, and laboratory animals.
Ability to apply knowledge and understanding
The expected outcomes include, in addition to the acquisition of the knowledge provided within the teaching modules, the acquisition of skills consistent with those associated with the professional profile. Specifically:
- Collect, evaluate, and critically analyze information related to the management, nutrition, and welfare of the species covered by the teaching modules, both in breeding, outpatient, and/or laboratory settings.
- The ability to critically evaluate and analyze the management of the species in question and provide guidelines for proper maintenance in breeding, outpatient, and/or laboratory settings.
- The ability to formulate and provide guidelines on proper nutrition to be followed in breeding, outpatient, and/or laboratory settings for the species covered by the teaching modules.
Autonomy of judgment
The knowledge and skills acquired will allow students to proceed independently in professional practice. The teaching will enable students to interpret and understand the welfare status of horses, non-conventional animals, and laboratory animals, as well as their nutritional status, proposing appropriate solutions to solve any management and health issues.
Communication skills
The ability to communicate the acquired knowledge using technical-scientific terminology consistent with the disciplines of the teaching will be assessed during the exam.
Learning Skills
The teaching methodologies adopted will not only facilitate the acquisition of the expected knowledge but also provide the necessary tools to access legislative and bibliographic sources. These skills are essential for the continuation of studies and for constant professional updating post-graduation.
- Oggetto:
Programma
MD Allevamento, igiene, alimentazione e benessere delle specie non convenzionali e degli animali da laboratorio
Classificazione e morfologia, allevamento, gestione, nutrizione, benessere e riproduzione delle principali specie animali non convenzionali e da laboratorio:
- Piccoli mammiferi (Lagomorfi, Roditori, Mustelidi)
- Uccelli (Galliformi, Anseriformi, Psittaciformi, Passeriformi)
- Rettili
- Anfibi
- PesciMD Gestione, alimentazione e benessere del cavallo
- Nutrizione del cavallo nelle diverse categorie produttive con accenni di fisiologia applicata alla corretta impostazione dei piani nutrizionali.
- Comprensione dei fabbisogni nutrizionali e di benessere in funzione della natura dell’animale.
- Animal handling nelle varie fasi dell’allevamento e organizzazione della corretta gestione in scuderia.MD Breeding, hygiene, nutrition, and welfare of non-conventional species and laboratory animals
Classification and morphology, breeding, management, nutrition, welfare, and reproduction of the main non-conventional and laboratory animal species:
- Small mammals (Lagomorphs, Rodents, Mustelids)
- Birds (Galliformes, Anseriformes, Psittaciformes, Passeriformes)
- Reptiles
- Amphibians
- Fish
MD Management, Nutrition, and Welfare of the Horse- Horse nutrition in different production categories with notes on physiology applied to the proper setting of nutritional plans.
- Understanding nutritional and welfare needs based on the nature of the animal.
- Animal handling in various phases of breeding and organization of proper management in the stable.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento è articolato in n. 2 moduli didattici per un totale di 8 CFU corrispondenti a 96 h di didattica (teorica + pratica). La frequenza alle attività didattiche esercitative è obbligatoria nella misura del 50%. I/le docenti accerteranno la presenza mediante firma. Più nel dettaglio le ore di attività didattica sono così articolate:
- MD Allevamento, igiene, alimentazione e benessere delle specie non convenzionali e degli animali da laboratorio: 40 h di lezione teorica + 20 h di esercitazioni pratiche
- MD Gestione, alimentazione e benessere del cavallo: 24 h di lezione teorica + 12 h di esercitazioni pratiche
Le lezioni teoriche vengono svolte in aula con il supporto di presentazioni PPT.
Le attività esercitative sono nella maggior parte dei casi organizzate a gruppi ed improntate allo sviluppo delle competenze o manualità attese. Risultano così organizzate:MD Allevamento, igiene, alimentazione e benessere delle specie non convenzionali e degli animali da laboratorio:
- Lezioni teoriche con l'ausilio di PPT, materiale audiovideo (40 h)
- Esercitazioni svolte presso allevamenti di ornitologia o acquacoltura ornamentali (6 h), visita ad un bio-parco (6 h) e attività seminariale in aula con professionisti del settore (8 h).MD Gestione, alimentazione e benessere del cavallo:
- Lezioni teoriche con l'ausilio di PPT, materiale audiovideo (24 h)
- Esercitazioni computerizzate ed uscite didattiche (12 h)Il materiale didattico relativo a lezioni/esercitativo è disponibile sulla piattaforma Moodle. Nella sezione materiale didattico della presente scheda sono segnalati testi per l’approfondimento di alcuni argomenti.
The teaching is divided into 2 MD for a total of 8 CFU corresponding to 96 hours of teaching (theoretical + practical). Attendance at practical teaching activities is mandatory to the extent of 50%. The teachers will check attendance through a signature. More specifically, the hours of teaching activities are structured as follows:
- MD Breeding, hygiene, nutrition, and wlfare of non-conventional species and laboratory animals: 40 hours of theoretical lessons + 20 hours of practical exercises
- Management, nutrition, and welfare of the horse: 24 hours of theoretical lessons + 12 hours of practical exercises
The theoretical lessons are conducted in the classroom with the support of PPT presentations. Practical activities are mostly organized in groups and aimed at developing the expected skills or manual abilities. They are organized as follows:
MD Breeding, hygiene, nutrition, and wlfare of non-conventional species and laboratory animals:
- Theoretical lessons with the aid of PPT and audiovisual material (40 hours)
- Practical exercises at ornithology or ornamental aquaculture farms (6 hours), visit to a bio-park (6 hours), and seminar activity in the classroom with industry professionals (8 hours).MD Management, nutrition, and welfare of the horse:
- Theoretical lessons with the aid of PPT and audiovisual material (24 hours)
- Computerized exercises and educational outings (12 hours)Teaching materials related to lessons/practical activities are available on the Moodle platform. In the teaching materials section of this document, texts for further study of certain topics are indicated.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del corso, sono previsti due esoneri, uno per ciascun modulo, composti da 20 domande a risposta multipla da completare in 30 minuti. Ogni domanda vale 1,5 punti e la valutazione sarà espressa in trentesimi. Per superare il test è necessario ottenere un punteggio minimo di 18/30, rispondendo correttamente ad almeno il 60% delle domande. Chi non partecipa all'esonero dovrà sostenere l'esame scritto, che seguirà le stesse modalità.
La valutazione è in trentesimi e il voto finale corrisponde alla media ponderata delle votazioni conseguite nelle singole prove.
Le prove di esame sono finalizzate alla verifica delle conoscenze e competenze descritte nei risultati attesi, ivi compresa la capacità di comprendere e conoscere la terminologia tecnico-scientifica appropriata che rientra quindi tra i parametri oggetto di valutazione.
Certificazione delle competenze previste a Portfolio: le competenze acquisite da certificare a Portfolio saranno firmate da un/una docente del modulo didattico di riferimento in seguito a superamento dell’esame. Ciò vale anche per le competenze che si acquisiscono durante le esercitazioni pratiche.
At the end of the course, there will be two exemptions, one for each module, consisting of 20 multiple-choice questions to be completed in 30 minutes. Each question is worth 1.5 points and the assessment will be expressed in thirtieths. To pass the test, a minimum score of 18/30 is required, correctly answering at least 60% of the questions. Those who do not participate in the exemption will have to take the written exam, which will follow the same format.
The evaluation is out of thirty, and the final grade corresponds to the weighted average of the scores obtained in the individual tests.
The exams are aimed at verifying the knowledge and skills described in the expected outcomes, including the ability to understand and know the appropriate technical-scientific terminology, which is therefore one of the evaluation parameters.
Certification of the expected competencies in the Portfolio: the competencies acquired to be certified in the Portfolio will be signed by a teacher of the respective module upon passing the exam. This also applies to the competencies acquired during practical exercises.
- Oggetto:
Attività di supporto
I/le docenti sono disponibili al ricevimento previo appuntamento da concordarsi via mail.
Gli/le studenti/sse lavoratori/trici possono contattare i/le docenti per informazioni relative all’insegnamento.
Gli/le studenti/sse con disabilità e/o DSA trovano alcune informazioni utili al seguente link:
Su richiesta possono essere svolti ripassi collettivi per migliorare la preparazione dei/lle candidati/e e fornire spiegazioni su argomenti di specifico interesse.
The teachers are available for appointments, which can be arranged via email.
Working students can contact the teachers for information related to the course.
Students with disabilities and/or learning disorders can find some useful information at the following link:
Upon request, collective review sessions can be held to improve the candidates' preparation and provide explanations on topics of specific interest.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Animali esotici di compagnia
- Anno pubblicazione:
- 2002
- Editore:
- Poletto
- Autore:
- Croce A.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Domestic animal behaviour for veterinarians and animal scientists
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Blackwell
- Autore:
- Houpt K.A.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Equine Applied and Clinical Nutrition
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Saunders
- Autore:
- di Coenen & Harris Geor
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Materiale didattico relativo a lezioni/esercitazioni disponibile sulla piattaforma Moodle.
Teaching materials related to lessons/exercises are available on the Moodle platform.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: