Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea in Tecniche di Assistenza Veterinaria è a numero programmato regolato da test.

Per essere ammessi al Corso di Studio occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.

In ogni caso l'ammissione richiede il possesso di conoscenze e competenze preliminari (Requisiti minimi) che si suppongono acquisite durante la Scuola Secondaria di secondo grado. Tali conoscenze comprendono una soddisfacente familiarità con la matematica di base, padronanza delle principali leggi della fisica, conoscenze di base di chimica generale e di biologia, doti di logica e una buona capacità di espressione orale e scritta.

Nell’a.a. 2024/25 saranno ammessi: 

  • 70 studenti UE e non UE residenti in Italia di cui all'art. 39, della Legge n. 286/1998;
  • 5 studenti non UE non residenti in Italia.

Per l'a.a. 2024/25 i Corsi di Laurea hanno aderito al consorzio CISIA e per la selezione degli immatricolati si avvarranno del TOLC@CASA che potrà essere sostenuto in modalità a distanza, sotto la supervisione di Commissioni appositamente costituite.

Il Test OnLine CISIA (TOLC) al quale ti dovrai iscriverti per partecipare alla selezione per il corso di laurea in Tecniche di Assistenza Veterinaria è il TOLC-AV. Consulta la pagina dedicata sul sito CISIA.

Le iscrizioni al Test sono già aperte: trovi tutte le informazioni su come parteciparvi nella sezione Iscrizioni.

La struttura della prova e le conoscenze richieste sono indicate alla pagina Struttura della prova e syllabus sul sito CISIA.

Prima di prenotarti, assicurati di avere a disposizione i dispositivi necessari elencati nel Regolamento TOLC e di poter allestire la stanza in cui sostenere il test come indicato sul sito CISIA.

Ai fini della graduatoria ad ogni risposta esatta verrà attribuito 1 punto, verranno tolti 0,25 punti per ogni risposta errata, e verrà assegnato 0 per ogni risposta non data o annullata.

Per la sezione di Lingua Inglese non è prevista penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate e non date.

In caso di pari merito al test TOLC e in analogia con gli altri CdS del Polo, si terrà in considerazione un'ordine di priorità nel punteggio sulle singole discipline, anziché nei raggruppamenti, così come segue: Biologia/Chimica/Logica/Fisica/Matematica/Comprensione verbale.

La partecipazione al TOLC-AV vale come Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM).

Agli studenti che otterranno al TOLC-AV un punteggio inferiore alle seguenti soglie sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA):

  • OFA MATEMATICA: punteggio complessivo inferiore a 12 punti su 26 nelle sezioni Matematica, Logica e Comprensione verbale.
    L’OFA MATEMATICA (comprendente logica e Comprensione Verbale) dovrà essere recuperato prima di sostenere l’esame di “Genetica Animale e principi di gestione degli animali da compagnia” (SVE0194).
  • OFA CHIMICA, FISICA e BIOLOGIA: punteggio complessivo inferiore a 10 punti su 24 nelle sezioni di Biologia, Chimica e Fisica.

L’OFA CHIMICA, FISICA e BIOLOGIA dovrà essere recuperato prima di sostenere l’esame di “Elementi di propedeutica alla biochimica e biochimica” (SVE0193) e l’esame di “Principi di microbiologia e parassitologia veterinaria” (SVE0195).

Consulta le modalità di recupero degli OFA.

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 16:02
Location: https://www.tavet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!