Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Il CdS in Tecniche di Assistenza Veterinaria (TAVet) mira a formare la figura professionale dell’assistente veterinario in grado di coadiuvare il medico veterinario nella gestione e salvaguardia del benessere del singolo animale in condizioni fisiologiche e patologiche, in diversi contesti quali canili, gattili, scuderie, bioparchi, stabulari sperimentali, ambulatori/cliniche veterinarie e centri di recupero per animali selvatici.

Il CdS in TAVet è un corso di laurea triennale ad accesso programmato (75 posti).

Per essere ammessi/e occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale o di altro titolo idoneo conseguito all'estero.

Il percorso didattico si articola in un percorso unico triennale.

Nel I anno è prevista l’area formativa della comprensione dei fenomeni biologici funzionale all’acquisizione delle conoscenze di base necessarie alla progressione verso i fenomeni complessi che descrivono l’animale e le sue interazioni con l’ambiente. I primi modelli animali affrontati nella loro complessità sono rappresentati dal cane e dal gatto, studiandone struttura, funzionamento, gestione e benessere.

Nel II anno vengono affrontati struttura, funzionamento, gestione e benessere di cavallo, animali non convenzionali e animali da laboratorio. Con funzione propedeutica rispetto al terzo, il percorso didattico prevede l’erogazione dell’area formativa relativa alla biosicurezza.

Nel corso del III anno verranno affrontate le problematiche relative alla gestione e al benessere del paziente veterinario attraverso l’area formativa dell’assistenza medica veterinaria e dell’assistenza chirurgica veterinaria. A completamento del percorso didattico l’area formativa delle competenze trasversali contribuirà alla crescita personale e professionale dello/a studente/studentessa. Nel terzo anno di corso ricadono anche attività formative a libera scelta, che concorreranno significativamente al completamento della formazione dello/a studente/studentessa e al potenziale inserimento del/della laureato/laureata nel contesto occupazionale e professionale, oltre a favorire ulteriormente l’autonomia responsabile dello/a studente/studentessa nella definizione di un percorso personalizzato.

Già a partire dal primo anno, l’autonomia di giudizio, lo sviluppo di manualità e il senso di responsabilità vengono ulteriormente consolidati attraverso un ampio periodo di tirocinio pratico da svolgersi presso enti, ambulatori veterinari, cliniche veterinarie e altre organizzazioni del settore presenti sul territorio.

Il corso avrà sede presso il Campus di Grugliasco (TO) e disporrà di spazi e strutture in capo alla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) e del Dipartimento di Scienze Veterinarie. In modo particolare le attività pratiche saranno svolte nei laboratori didattici, negli Skill Labs, nell’Ospedale Veterinario Universitario (OVU), e nel Centro Animali Non Convenzionali. La mobilità Erasmus per studio permetterà alla popolazione studentesca di TAVet di trascorrere un periodo di studi della durata minima di tre mesi e massima di dodici mesi presso un Ateneo straniero nell'ambito del programma Erasmus+.

Consulta le informazioni di orientamento relative al Corso di Laurea pubblicate sul sito della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria (SAMEV) nella sezione Orientamento>DSV>Lauree triennali.

Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 16:00
Location: https://www.tavet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!