Vai al contenuto principale

Profili professionali

Il/la laureato/a in Tecniche di assistenza veterinaria coadiuva il Medico Veterinario nella gestione e salvaguardia del benessere del singolo animale in condizioni fisiologiche e patologiche, in diversi contesti quali canili, gattili, scuderie, bioparchi, stabulari sperimentali, ambulatori/cliniche veterinarie e centri di recupero per animali selvatici. 

Più in dettaglio, tali profili professionali necessitano di competenze specifiche necessarie per il supporto del medico veterinario o del referente della struttura, elencate qui di seguito:

  • Capacità gestionali legate al funzionamento e all’allestimento delle strutture veterinarie in cui opera con particolare attenzione alle norme di sicurezza e igienico-sanitarie.
  • Capacità gestionali legate al funzionamento e all’allestimento delle strutture veterinarie in cui opera con particolare attenzione alle norme di biosicurezza e gestione scorte.
  • Capacità di riconoscere i bisogni dell’animale sia sano che malato, in modo tale da riportare al medico veterinario referente le informazioni necessarie per garantirne il benessere.
  • Capacità di manipolare gli animali (sia sani che malati) garantendone il benessere e la sicurezza degli operatori coinvolti durante tutte le procedure previste dalla struttura (dall’allevamento alla clinica).
  • Capacità relazionali per garantire una interazione funzionale e positiva con tutte le soggettività (proprietà della struttura, operatori, proprietari degli animali) coinvolte nelle strutture in cui opera.

I/le laureati/e potranno trovare sbocchi occupazionali come assistenti veterinari nei seguenti settori:

  1. ambulatori e cliniche veterinarie
  2. allevamenti di cani, gatti, cavalli e animali non convenzionali
  3. stabulari per animali da laboratorio
  4. centri di recupero per animali selvatici
  5. bioparchi
  6. vendita pet food (petshop tradizionali, catene petshop e petshop GDO)
  7. canili e gattili
  8. scuderie
  9. laboratori analisi veterinari
  10. centri di riabilitazione veterinaria.

Il/la laureato/a in Tecniche di assistenza veterinaria ha inoltre la possibilità di completare la carriera universitaria accedendo a corsi di Laurea magistrale, trovando opportunità nelle offerte formative della classe LM-86 come naturale prosecuzione del percorso formativo.

Ultimo aggiornamento: 21/07/2023 12:05
Location: https://www.tavet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!