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Oggetto:

Chimica e Fisica

Oggetto:

Chemistry and Physics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVE0192
Docenti
Maura Tomatis (Responsabile)
Marco Meineri (Affidamento interno)
Corso di studio
[2502L31] TECNICHE DI ASSISTENZA VETERINARIA
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza dei numeri cardinali e ordinali, della notazione scientifica, delle unità di misura del Sistema Internazionale, delle operazioni aritmetiche e algebriche (equazioni di I e II grado, proporzioni, numeri frazionari e potenze), capacità di conversione tra multipli e sottomultipli.

Key concepts in elementary mathematics (cardinal and ordinal number, arithmetic and algebraic operations, conversion from multiples to submultiples), units of measurement of the International System of Units and ability to set up simple numerical exercises
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento "Chimica e Fisica" rientra nelle aree di apprendimento "Comprensione dei fenomeni biologici" e "Competenze trasversali". L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi in TAVet fornendo le conoscenze chimiche e fisiche di base necessarie alla comprensione e interpretazione dei processi chimici, fisici e biologici su cui si fondano i meccanismi di mantenimento della vita. Nello specifico, il modulo di Fondamenti di Chimica si propone di fornire le conoscenze teoriche necessarie a capire e descrivere le molecole organiche di interesse biologico, a capire le proprietà della materia e a prevederne il comportamento. Il modulo di Fisica è finalizzato all’apprendimento delle competenze necessarie alla comprensione dei fenomeni fisici che si presenteranno negli insegnamenti successivi del Corso di Studio e nella futura attività professionale.

The course "Chemistry and Physics" falls within learning areas " Understanding of biological phenomena" and "Soft skills". The course contributes to the educational Bachelor learning objectives by providing basic skills to understand chemical, physical and biological processes, and natural phenomena. Specifically, the Fundamentals of Chemistry module aims to provide the basic theoretical knowledge necessary to describe organic molecules of biological interest, to understand the properties of matter and to predict its behavior. The Physics module is aimed at acquiring the skills necessary to understand the physical phenomena that will be encountered in subsequent courses of the Study Program and in future professional activities

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • saper leggere la tavola periodica
  • conoscere le proprietà chimiche degli elementi e le principali reazioni a cui possono dare luogo
  • conoscere i principi che regolano gli equilibri chimici
  • avere le nozioni teoriche di base per descrivere la struttura dei principali composti inorganici e per comprendere quella dei principali composti organici di interesse biologico
  • conoscere le formule, le procedure di calcolo, la simbologia e le unità di misura necessarie per descrivere e quantificare un fenomeno fisico.

 

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • riconoscere i vari composti inorganici e scrivere le formule di composti ionici e molecolari
  • prevedere e misurare il pH di una soluzione
  • prevedere lo spostamento dell’equilibrio di una reazione
  • calcolare la concentrazione di una soluzione ed effettuare una diluizione
  • bilanciare le reazioni chimiche e utilizzarle nei calcoli stechiometrici
  • scegliere e applicare le formule, le tecniche e le procedure di calcolo appropriate per risolvere un problema/esercizio di Fisica e descrivere le strategie adottate

L'acquisizione di tali competenze sarà valutata in sede di esame

Al termine delle esercitazioni in laboratorio, inoltre, dovranno aver sviluppato una discreta abilità nell'utilizzare alcuni dei principali strumenti di base di un laboratorio chimico (es. pipette graduate, agitatori magnetici, bilance analitiche) e nell’effettuare misurazioni di pH e preparazione di soluzioni seguendo procedure scientifiche ben definite

 

Autonomia di giudizio.

Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno avere acquisito un buon grado di autonomia nell'impostare analiticamente la soluzione di problemi/esercizi di chimica e fisica e nel rappresentare graficamente il fenomeno fisico o l’esercizio in analisi.

 

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper utilizzare correttamente la terminologia scientifica ed esporre in modo sintetico e chiaro le informazioni acquisite.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the students will

  • know how to read the periodic table
  • know the chemical properties of the elements and the main reactions that can take place
  • know the principles that regulate chemical equilibria
  • have the basic theoretical notions to describe the structure of the main inorganic compounds and to understand that of organic compounds of biological interest
  • know the formulas, calculation procedures, symbols and units of measurement necessary to describe and quantify a physical phenomenon.

 

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the students will

  • recognize the most important inorganic compounds and write the formulas of ionic and molecular compounds
  • predict and measure the pH of a solution
  • predict the equilibrium shift of a reaction
  • calculate the concentration of a solution and make a dilution
  • balance chemical reactions and use them in stoichiometric calculations
  • choose and apply the appropriate formulas, techniques and calculation procedures to solve a physics problem/exercise and describe the adopted strategies

The acquisition of skills will be evaluated during final test.

After laboratory activities they will develop skills in using scientific equipment correctly and safely, taking measurements, and carrying out well-defined scientific procedure

 

Autonomy of judgment.

At the end of the course, the students will have a good degree of autonomy in analytically setting up the solution to problems / exercises of Chemistry and Physics and in graphically representing the phenomenon / exercise under analysis. 

 

Communication skills

At the end of the course, the students will be able to synthesize the relevant information using a correct scientific terminology.

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Programma

MD Fondamenti di Chimica

  • L’atomo
  • Le proprietà periodiche degli elementi
  • La nomenclatura dei composti inorganici
  • Il legame chimico
  • Le forze intermolecolari
  • Gli stati di aggregazione della materia e le loro proprietà
  • Le soluzioni
  • L’equilibrio chimico
  • Acidi e basi
  • Equilibri di solubilità

Esercitazioni di stechiometria: nomenclatura, bilanciamento delle reazioni e relazioni ponderali, preparazione e proprietà delle soluzioni, calcolo del pH

Esercitazioni di laboratorio: uso di micropipette, bilance analitiche, pHmetri

 

MD Fondamenti di Fisica

  • Ripasso di matematica
  • Metodo scientifico e grandezze fisiche
  • Analisi dimensionale e cifre significative
  • Calcolo vettoriale e grandezze scalari
  • Dinamica
  • Lavoro ed energia
  • Leggi di conservazione
  • Fluidodinamica
  • Termodinamica
  • Fenomeni molecolari
  • Diffusione e osmosi
  • Fenomeni elettrici

Tutti gli argomenti trattati durante le lezioni teoriche saranno integrati da esempi e esercitazioni.

Module: Fundamentals of Chemistry

  • Atomic nature of matter
  • Periodic properties
  • Inorganic compound nomenclature
  • Chemical bonds
  • Intermolecular forces
  • Aggregate states of matter
  • Solutions
  • Chemical equilibrium
  • Acids and bases
  • Solubility equilibrium

Stoichiometry exercises: nomenclature, balancing chemical equations, mass relationships in chemical reactions, preparation and properties of solutions, pH calculation

Laboratory activities: use of micropipettes, analytical balances, pH meters

 

Physics Teaching Module.

  • Scientific method and physical quantities
  • Dimensional analysis and significant figures
  • Vector calculus and scalar quantities
  • Kinematics
  • Dynamics
  • Work and energy
  • Conservation laws
  • Fluid dynamics
  • Thermodynamics
  • Molecular phenomena
  • Diffusion and osmosis
  • Electrical phenomena

All the topics covered during the theoretical lessons will be integrated with examples and exercises.

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Modalità di insegnamento

Il Corso Integrato di CHIMICA e FISICA è costituito da due moduli. Ciascun modulo consta di 40 ore, articolate in 30 ore di didattica frontale e 10 ore di esercitazioni collettive in aule (problemi di fisica) per il modulo di Fisica e  30 ore di didattica frontale,  8 ore di esercitazioni collettive in aula (esercizi di stechiometria) e 2 ore di esercitazioni in laboratorio per il modulo di Fondamenti di Chimica

The Integrated Course of CHEMISTRY and PHYSICS consists of two modules. Each module consists of 40 hours, divided into 30 hours of frontal teaching and 10 hours of collective exercises (physics problems) for the Physics teaching module and 30 hours of frontal teaching, 8 hours of collective classroom exercises (stoichiometry exercises), and 2 hours of laboratory activities for the Fundamentals of Chemistry module 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame del Corso Integrato di CHIMICA e FISICA prevede due prove scritte relative ai singoli moduli. Qualora le prove fossero calendarizzate in giorni diversi, sarà necessario sostenerle e superarle all'interno dello stesso appello. Il punteggio totale del corso integrato si ottiene facendo la media matematica dei punteggi ottenuti nei due moduli. Nel caso di non superamento di una delle prove sarà necessario risostenere l’intero esame. Non sarà possibile risostenere l'esame nell'appello immediatamente successivo della stessa sessione. Il punteggio minimo per il superamento di ciascuna prova è pari a 18/30.

Le conoscenze acquisite nel modulo di Chimica saranno verificate mediante 10 tra domande ed esercizi di stechiometria. Una delle domande sarà aperta o semiaperta, le altre saranno a risposta chiusa (es. domande a scelta multipla, domande a risposta multipla, domande a completamento, domande vero/falso, domande tipo corrispondenza). Lo scritto di Fisica sarà composto da 4 esercizi. Ogni esercizio conterrà due domande, e dovrà essere svolto per esteso, includendo una rappresentazione grafica, quando richiesto, e motivando le strategie adottate. Ad ogni domanda/esercizio è assegnato un punteggio legato al grado di difficoltà. Il punteggio totale, fino a un massimo di 30 punti, è ottenuto sommando il punteggio ottenuto in ogni domanda/esercizio.

È previsto per entrambi i moduli un esonero dopo circa 20 ore di lezione con le stesse modalità elencate precedentemente. Superando l’esonero sarà possibile accedere agli appelli in qualsiasi sessione d'esame dell'anno accademico e si sarà valutati solo sulla parte del programma non compresa nell’esonero stesso.

 

Students’ preparation is assessed through two written tests related to the individual modules. Both tests must be taken in the same examination session. The total score for the integrated course is obtained by calculating the mathematical average of the scores obtained in the two modules. In the event of not passing one of the tests, it will be necessary to retake the entire examination. It will not be possible to repeat the test in the immediately following exam of the same session. The minimum score for passing each test is 18/30.

The knowledge acquired in the Chemistry module will be verified through 10 questions and exercises on stoichiometry. One of the questions will be open-ended or semi-open-ended, while the others will be closed-ended (multiple-choice questions with one or more correct options, completion questions, true/false questions, or matching questions). The Physics written test consists of 4 exercises. Each exercise will contains two questions and must be fully solved, including any required graphical representations and justifying the strategies adopted. The total score, up to a maximum of 30 points, is obtained by summing the scores obtained for each question/exercise. Additionally, an esonero will be available after approximately 20 hours of classes, following the same format as the written test. By passing the esonero, students will be able to access the examinations in any examination session throughout the academic year and they will be evaluated only on the part of the program not covered by the esonero itself.

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Attività di supporto

Su richiesta (previo appuntamento via mail) sarà possibile, per singoli o piccoli gruppi, ottenere chiarimenti/approfondimenti sugli argomenti trattati nei moduli.

Saranno caricati sulla piattaforma Moodle il materiale usato durante le lezioni e, per il modulo di Chimica, delle domande di autovalutazione. Per il modulo di Fisica saranno rese accessibili esercitazioni aggiuntive fornite all'interno del tutoraggio del modulo di fisica del corso di laurea in "Sistemi zootecnici sostenibili". 

Gli/le studenti/sse lavoratori/trici sono invitati/e a contattare i/le docenti per eventuali necessità legate all’insegnamento

Students may ask for revision/clarification on the topics of the modules. The support activities will be provided upon request to individuals or small groups (the request must be send by email). 

The material used during the lessons and, for the Chemistry module, some self-assessment questions will be uploaded to the Moodle platform. For the Physics module, additional exercises provided within the tutoring of the physics module of the degree course in "Sustainable zootechnical systems" will be made accessible. 

Students who are workers are invited to contact the teachers for any teaching-related needs.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Chimica Medica e propedeutica Biochimica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Zanichelli
Autore:  
Tiziana Bellini
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di Fisica - Vol.1 Meccanica, Onde e Termodinamica
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Pearson
Autore:  
Hugh D. Young - Roger A. Freedman - Fabio Bruni
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principi di Fisica - Vol.2 Elettromagnetismo e Ottica
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Pearson
Autore:  
Hugh D. Young - Roger A. Freedman - Fabio Bruni
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

MD Fondamenti di Chimica 

- Bertoldi M, Colombo D., Magni F., Marin O., Palestini P. - Chimica e Biochimica - EdiSES

- Whitten K.W., Davis R.E., Peck M.L., Stanley G.G. - Chimica- Piccin

- Bertini I., Luchinat C.,  Mani F. Chimica, Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione Zanichelli

- Michelin Lausarot P., Vaglio G.A.- Stechiometria per la chimica generale- Piccin



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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 11/01/2024 14:21
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