Vai al contenuto principale
Oggetto:

Fisiologia, comportamento e benessere del cane e del gatto

Oggetto:

Physiology, Behaviour and Welfare of Dogs and Cats

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SVE0197
Docenti
Elisabetta Macchi (Affidamento interno)
Silvia Miretti (Responsabile)
Eugenio Martignani (Affidamento interno)
Corso di studio
[2502L31] TECNICHE DI ASSISTENZA VETERINARIA
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
VET/02 - fisiologia veterinaria
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Sono richieste adeguate conoscenze sulla struttura della cellula animale nonché sull’organizzazione dei tessuti animali e degli organi. Sono inoltre richieste competenze chimiche e le conoscenze di base di ordine chimico, fisico e biologico che regolano i meccanismi fisiologici.

Sono esami propedeutici: SVE0196 CM Elementi di Anatomia Veterinaria I


Appropriate knowledge of the structure of the animal cell and the organization of animal tissues and organs is required. Chemical skills and knowledge of basic physical and biological mechanisms are also required.

Mandatory Exam: SVE0196 CM Elements of Veterinary Anatomy I

Propedeutico a

SVE0206 CI Farmacologia e analisi dei dati


SVE0206 CI Farmacologia e analisi dei dati
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si colloca all’interno delle aree di apprendimento definite negli obiettivi formativi specifici del Corso di Studi TAVET:

  1. Organizzazione morfo funzionale del cane e del gatto
  2. Assistenza medica veterinaria
  3. Assistenza chirurgica veterinaria
  4. Competenze trasversali

L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del corso di studi fornendo conoscenze mirate alla comprensione dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi del cane e del gatto in condizione di gestione durante le attività clinico-veterinarie.

Per la prima area di apprendimento, questo insegnamento fornisce conoscenze fisiologiche relative alla funzione dei principali organi e apparati nella specie canina e felina. Tale formazione è propedeutica alla comprensione delle patologie nelle medesime specie.

Per quanto riguarda la seconda e la terza area di apprendimento, l’insegnamento fornirà conoscenze sulla fisiologia dello stress e sui principali moduli comportamentali, sulle fasi di sviluppo comportamentale e le modalità di comunicazione nel cane e nel gatto. Inoltre, verranno erogate conoscenze relative all’arricchimento ambientale dei locali di stabulazione per migliorare le condizioni di vita degli animali confinati. Tali conoscenze forniranno a studenti e studentesse gli strumenti per una valutazione critica dello stato di benessere.

The course fits within the learning areas defined in the teaching objective of the TAVET Study Course:

  1. Morpho-functional organization of dog and cat
  2. Veterinary Medicine Technical Assistance
  3. Veterinary Surgery Technical Assistance
  4. Soft skills

 

The course contributes to the learning objectives by providing basic knowledge to understand the mechanisms of regulation of homeostasis in dogs and cats, their needs in healthy conditions and during illnesses to safeguard the animal welfare during veterinary practices.

As for the first learning area, this course aim to provide students with the knowledge to understand the mechanisms that regulates homeostasis in dogs and cats. Such knowledge provides the necessary tools to understand the pathological mechanisms in the same species.

As for the second and third learning areas, the course will provide students with knowledge on stress physiology and on main behavioral modules, on the phases of behaviour development and on communications in dogs and cats. Knowledge on environmental enrichments indoor areas will be provided to understand how to improve animal conditions in confined spaces (e.g. shelters). Such knowledge will provide the students with useful tools to assess animal welfare.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oltre ad aver acquisito le conoscenze proprie dell'insegnamento, lo studente/studentessa dovrà essere in grado di:

  • DESCRIVERE nel cane e nel gatto i processi biologici e funzionali legati a:

 

  • meccanismi di digestione delle componenti degli alimenti,
  • funzionamento dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio
  • funzionamento del rene
  • attivazione della cascata fisiologica dello stress
  • moduli comportamentali e segnali di comunicazione

 

  • IDENTIFICARE le relazioni causa-effetto nei processi differenziando in maniera appropriata i concetti esposti per far emergere quali sono le informazioni chiave e quali le secondarie.

 

  • APPLICARE dette conoscenze al contesto di attività clinica individuando i meccanismi fisiologici che devono essere monitorati e mantenuti durante le procedure gestionali e cliniche nel cane e nel gatto

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper:

  • elencare e descrivere i meccanismi di trasporto cellulare
  • descrivere le principali caratteristiche del Sistema Nervoso Autonomo
  • conoscere e descrivere i meccanismi riproduttivi legati alla regolazione endocrina del ciclo estrale e all’attività riproduttiva maschile
  • conoscere e comprendere i meccanismi di digestione dei monogastrici onnivori e carnivori
  • conoscere le basi della funzione cardiaca.
  • conoscere le funzioni dell'apparato respiratorio
  • conoscere le basi della funzione renale
  • conoscere gli attori dei principali assi endocrini dell'organismo
  • conoscere i repertori comportamentali e le fasi di sviluppo del comportamento
  • conoscere i principali indicatori fisiologici e comportamentali di benessere animale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  • abbinare l’osservazione di segni clinici a possibili organi o apparati coinvolti
  • applicare ai pazienti dispositivi per il monitoraggio di alcune funzioni d’organo (verificato durante lo svolgimento di attività esercitative)
  • riconoscere repertori comportamentali anomali
  • arricchire l’ambiente di stabulazione durante la degenza

 

Autonomia di giudizio

Saranno forniti a studenti e studentesse strumenti quali test di autovalutazione e presentazione di casi studio per far sviluppare la capacità di identificare correttamente le relazioni causa-effetto nei processi e le loro possibili conseguenze.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper utilizzare un linguaggio scientifico proprio della fisiologia ed etologia, per comunicare con i propri pari e con i docenti attraverso presentazioni individuali o di gruppo preparate su argomenti trattati in pubblicazioni scientifiche inerenti agli argomenti del corso.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente/la studentessa sarà in grado di reperire e comprendere le informazioni contenute in articoli scientifici/testi relativi alla fisiologia e allo studio/valutazione del comportamento e/o benessere animale. Dovrà inoltre possedere gli strumenti per auto-valutare e correggere il proprio processo di apprendimento.

Besides having acquired knowledge on the course topics, students should:

  • DESCRIBE in dogs and cats the biological and functional processes related to:

- mechanisms of digestion of food components

- functioning of the respiratory and cardiovascular systems

- functioning of the kidney

- activation of the physiological stress pathway

- behavioral modules and communication signals

  • IDENTIFY the cause-effect relationship in the processes by appropriately differentiating the concepts exposed to differentiate key and secondary information.
  • APPLY this knowledge to the context of clinical activity by identifying the physiological mechanisms that must be monitored and maintained during management and clinical procedures in dogs and cats.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will:

  • list and describe the mechanisms of cellular transport
  • describe the main characteristics of the Autonomic Nervous System

• know and describe the reproductive mechanisms related to the endocrine regulation of the estrous cycle and male reproductive activity  

  • know and understanding the digestion mechanisms of omnivorous and carnivorous monogastric
  • know the basis of cardiac function
  • know the functions of the respiratory system
  • know the basis of renal function
  • know the actors of the main endocrine axes of the organism
  • know behavioral repertoires and phases of behavior development.
  • know the main physiological and behavioral indicators of animal welfare

 

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, students will:

  • combine the observation of clinical signs with possible organs or systems involved
  • apply devices for monitoring organ functions in patients
  • recognize anomalous behavioral repertoires
  • enrich the housing environment during hospitalization

 

Making judgments

Tools such as self-assessment tests and presentation of case studies will be provided to students to have them develop the skill to identify cause-effect relationships in processes and their possible consequences.

Communication skills

At the end of the course, students will use proper technical terms of physiology and ethology disciplines, to communicate with their peers and with teachers through individual or group presentations prepared on topics covered in scientific publications related to the topics of the course.

Learning skills

At the end of the course, students will be able to find and understand the information contained in scientific articles/texts related to physiology and the study/evaluation of animal behavior and/or welfare.

Students will also have to self-evaluate and adjust their learning process.

Oggetto:

Programma

Nel corso di insegnamento verranno trattati i seguenti argomenti:

Parte teorica (40 ore)

Basi di Fisiologia della cellula (2h): cenni sui meccanismi di trasporto attivi e passivi che avvengono alla membrana cellulare.

Basi di Fisiologia del Sistema Nervoso (2h): informazioni di base sull’organizzazione del Sistema Nervoso e le principali caratteristiche del Sistema Nervoso Autonomo.

Basi di Fisiologia dei compartimenti liquidi (2h): il sangue componenti e principali funzioni

Basi di Fisiologia renale (2h): principali meccanismi regolatore del rene che portano all’escrezione urinaria delle sostanze: filtrazione, riassorbimento e secrezione.

Basi di Endocrinologia (2h): informazioni di base sui principali assi endocrini dell'organismo, sui meccanismi d’azione degli ormoni secreti e sugli effetti che esercitano sugli organi bersaglio

Fisiologia della riproduzione (4h) Apparato genitale femminile: regolazione endocrina del ciclo estrale in cane e gatto. Apparato genitale maschile: regolazione endocrina delle gonadi maschili. 

Fisiologia della digestione in onnivori e carnivori (4h): Funzioni, regolazione nervosa ed endocrina. Masticazione e deglutizione. Ghiandole salivari e stomaco.

Fisiologia dell’apparato respiratorio (4h): funzioni dell’apparato respiratorio, la ventilazione polmonare, parametri che descrivono l’attività respiratoria, gli scambi gassosi alveolari e il trasporto dei gas respiratori nel sangue.

Fisiologia dello stress (2h): definizione di stress e stressors, basi endocrinologiche dello stress (ormoni surrenalici, asse ipotalamo-ipofisi-surrene).

Etologia applicata (16h): comportamenti normali e anomali della specie canina e felina. Differenze tra Istinto e apprendimento. Modalità di apprendimento. Fasi di sviluppo (periodi sensibili). Comunicazione. Benessere animale: parametri animal-based. Arricchimento ambientale.

 

Parte esercitativa (20 ore)

Le ore esercitative verranno svolte:

  • in laboratorio chimico per determinare alcuni parametri del sangue e alcune caratteristiche chimico fisiche dell’urina
  • In aula con la presentazione di articoli scientifici secondo le modalità indicate nella sezione sulle modalità di verifica dell’apprendimento.
  • in uscita didattica presso strutture come gattili e canili rifugio nonché se possibile in realtà clinico-veterinarie

The topics of this course are:

Lectures (40 hours)

Elements of cell Physiology (2h): mechanisms of active and passive transport at the cell membrane.

Elements of nervous system Physiology (2h): basic description of the functional organization of the nervous system and main characteristics of the Autonomic Nervous System.

Body fluids: (2h): blood components and main functions

Elements of of renal physiology (2h): main regulatory mechanisms of the kidney that lead to the urinary excretion of substances: filtration, reabsorption and secretion.

Elements of Endocrinology (2h): basic information on the main endocrine axes of an organism, on mechanisms of action of secreted hormones and the effects on target organs.

Reproduction Physiology (4h): reproductive apparatus functions and endocrine regulation of the oestral cycle in dogs and cats

Physiology of digestion (4h): Functions, nervous and endocrine regulation. Chewing and swallowing. salivary glands and stomach.

Physiology of the respiratory system (4h): functions of the respiratory system, pulmonary ventilation, parameters that describe respiratory activity, alveolar gas exchanges and the transport of respiratory gases in the blood.

Physiology of stress (2h): definition of stress and stressors, endocrinological basis of stress (adrenal hormones, hypothalamic-pituitary-adrenal axis).

Applied ethology (16h): normal and abnormal behaviors of the canine and feline species. Differences between Instinct and learning. Learning modes. Behavior Development (sensitive periods). Dog and cat communication. Animal welfare: animal-based parameters. Environmental enrichment.

Practice (20 hours)

Practical sessions will be held:

  • in the chemical laboratory to determine some basic haematological parameters and some physicochemical characteristics of the urine
  • In the classroom with the presentation of scientific articles according to the methods indicated in the section on learning assessment procedures.
  • in catteries and shelters and, if possible, in clinical-veterinary contexts.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si compone di 5 CFU per un totale di 60 ore suddivise in 40 ore di lezione frontale e 20 ore di esercitazione. Le esercitazioni in laboratorio prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti e studentesse nell’esecuzione materiale di semplici analisi del materiale biologico a loro disposizione. All’interno delle ore esercitative in aula sono previsti momenti di attività peer-to-peer in cui studenti e studentesse devono trattare argomenti presenti nella letteratura scientifica recente e discuterne attivamente sia con compagni e compagne di corso, sia con i docenti. Le esercitazioni in uscita saranno effettuate coinvolgendo gli studenti in attività guidate di osservazione, rilievo e riconoscimento.

The division of teaching activities into lectures and practical activities is reported in the course syllabus.
The laboratory activity provides for the direct involvement of students in the physical execution of simple analyses of the biological material provided. Within the classroom practical sessions, peer-to-peer activities will be created through presentations on physiology program topics to promote active discussion for both students and teachers. During educational visits, students are involved in guided observation, survey and recognition activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’acquisizione di conoscenze e competenze avverrà attraverso una prova orale per la verifica di autonomia di giudizio, sviluppo capacità critiche ed espositive, e due prove scritte per la verifica delle conoscenze e delle relazioni causa-effetto.

La prova orale prevede la preparazione e discussione di una breve presentazione della durata di 10 minuti che potrà essere sviluppata singolarmente o in coppia avente ad oggetto un articolo scientifico recente. Gli studenti e le studentesse dovranno mostrare autonomia nell’individuare un articolo che tratti un argomento coerente con il programma del corso, capacità di comprendere e sintetizzare la pubblicazione scientifica selezionata e comunicare i risultati riportati dagli autori con proprietà di linguaggio ed efficacia sia ai docenti che ai loro pari.

Le presentazioni avranno luogo durante le ore esercitative.

Lo svolgimento della presentazione orale costituisce requisito obbligatorio per l’accesso alle prove scritte in sede di appello. La presentazione che rispetti requisiti minimi di chiarezza e correttezza scientifica (valutati dai docenti) non porterà alla definizione di un punteggio.

Durante ogni appello d’esame, gli studenti e le studentesse dovranno sostenere due prove scritte. Una prova della durata di 25 minuti su argomenti di Etologia Applicata sarà costituita da 30 domande a risposta multipla. La seconda prova scritta verterà sulla Fisiologia ed avrà durata di 50 minuti per 40 domande con risposta a scelta multipla. In entrambe le prove ogni quesito potrà avere da 4 a 10 possibilità di risposta con una o più risposte corrette. Per ogni domanda a cui si risponderà correttamente verrà attribuito 1 punto, mentre la sola selezione di risposte scorrette o il quesito lasciato in bianco comporterà un punteggio pari a 0. Verrà penalizzato l'errore nel caso in cui oltre alla/e risposte corrette vengano selezionate anche risposte errate. La frazione del punteggio tolta per ogni risposta sbagliata sarà ponderata a seconda del numero di risposte possibili all'interno del quesito. Il voto verrà espresso in trentesimi e ciascuna prova verrà considerata superata con un voto pari a 18/30. Il voto finale verrà calcolato come media ponderata delle due prove scritte.

Nel periodo delle lezioni verrà data la possibilità di svolgere una prova scritta che esonera interamente il programma relativo alla Etologia Applicata. L'accesso all’esonero è consentito solo alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno di corso. Il risultato dell’esonero potrà essere rifiutato tramite comunicazione e-mail entro due settimane dalla pubblicazione dei risultati. L'esonero verrà svolto secondo le stesse modalità descritte per la prova scritta d'esame.

Evaluation of the learning outcome will focus on the acquisition of knowledge and the ability to apply them by two written tests and by an oral presentation to assess communication skills and the ability to make judgements.

 

Every student must prepare a short oral presentation of 10 minutes about a recent scientific paper. In preparing such a task, students must show an independent attitude to choose a paper on a topic that is related to the course program, ability to understand and summarise its content and to communicate the results that are presented by the authors effectively and using an appropriate language to both teacher and other students. Students might perform the task in groups of two, with the same time constraint and the presentations will be held during practical sessions. An oral presentation that meets the minimal criteria of clarity and scientific rigor (as evaluated by the teachers) will be a mandatory requirement to access the written tests, but won’t receive a score. Due to the mandatory nature of the task, students are highly encouraged to participate in the practical sessions. In any case, the same day of the written exams, a session to carry out the oral presentations will be held (in this instance, even on an individual basis).

 

During each final exam, the students will have to take two written tests. One on Applied Ethology topics will consist of 30 multiple choice questions in 25 minutes. The second one will be on Physiology topics and will consist of 40 multiple choice questions in 50 minutes. For both tests, each question will have 4 to 10 possible answers among which one or more could be correct. For each correct answer (all the correct alternatives are chosen) a score of 1 will be attributed, while selecting only wrong answer or no answer is given will result in a score of 0. Each wrong answer will penalize the overall score when selected along with correct alternatives. The fraction of the score that will be subtracted from the overall question score will be calculated according to the available alternatives that are presented. The score will be expressed on a 1-30 scale and each test will be considered passed with a score of 18/30. The final score of the exam will be calculated as a weighted average of the two written tests.

During the lectures, a written in itinere test will be carried out to exempt the students from the Applied Ethology topics during the final exams. Only students correctly enrolled in the first year of the Study Course will get access to the in itinere test. The score of such a test can be rejected by the students by sending an e-mail to the teachers within two weeks of the results being published. The in itinere test will be carried out in the same way as the final written exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/le studenti/sse lavoratori/trici sono invitati/e a contattare i/le docenti per eventuali necessità legate all’insegnamento.

All'approssimarsi di ogni sessione di esami, gli studenti e le studentesse possono richiedere di organizzare un ripasso a gruppi in cui vengono riesaminati alcuni concetti principali di specifiche e ben identificate unità didattiche.

In alternativa, i docenti sono a disposizione per chiarimenti anche su base individuale previo appuntamento da richiedere via e-mail.

Working students are encouraged to contact the teachers for specific learning needs.

As the exams approach, students can ask for a group review of limited main topics of specific and clearly identified teaching units.

Alternatively, the teachers are available also on a one-to-one basis requiring an appointment via e-mail.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fisiologia degli Animali Domestici
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Sjaastad O.V., Sand O., Hove K.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Domestic Animal Behaviour for Veterinarians and Animal Scientists
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Blakwell Publishing
Autore:  
Houpt K.A.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Educazione e comportamento del cane e del gatto. Manuale teorico-pratico.
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Casa Editrice Ambrosiana
Autore:  
Julie K. Shaw, Debbie Martin
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:23
Location: https://www.tavet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!